it en

Il nostro impegno

Il nostro impegno nel portare avanti ciò che abbiamo perseguito da sempre

Cambia la location ma non cambia quello che ci ha ispirato, anno dopo anno, nel proporre una splendida esperienza di vacanza studio a bambini e ragazzi. Da Bellamonte, dove abbiamo trascorso insieme anni magnifici, a Castione della Presolana, in uno spazio anche questo pensato per ospitare al meglio i partecipanti dell’International Camp che hanno vissuto vacanze studio alla Villa Sancelso dal 1968 ai primi anni 2000 e delle quali conservano splendidi ricordi.

Il nostro impegno nei confronti dell'educazione dei giovani

La storia dell’International Camp affonda le sue radici ben oltre un secolo fa, accompagnando la storia della città e degli abitanti di Milano: trae infatti le sue origini dal Collegio Nava, fondato dal sacerdote Domenico Nava. Nel 1862 venne traferito in in Corso Italia, all’epoca Corso San Celso, che diede il nome al collegio: nel 1903 Don Patrizio Asti assunse la direzione del Collegio e ne incrementò l’attività finchè lasciò la direzione dell’Istituto al fratello, il Cavaliere Mario Maurizio Asti, uomo ben noto nella Milano dell’epoca poiché congedato con onore dall’Arma dei Carabinieri: nel 1910 il Cav. Asti divenne quindi Direttore del collegio, e con grande intuito offrì ai giovani convittori anche la possibilità dei soggiorni estivi al lago (Pescate – Lecco), al mare (Igea Marina – Rimini) e in montagna (Cavalese); sono i primissimi esempi di Campi Estivi proposti ai giovani italiani: in tal modo il progetto educativo di studio e vita comunitaria si completava con il gioco, lo sport ed il contatto con la natura.

La storia della famiglia procedette con la realizzazione delle sedi di Bellamonte e di Castione alla Presolana. Una lunghissima storia familiare da sempre dedicata a fare conciliare al meglio studio, soggiorno e vacanza!

Il nostro impegno verso la comunità accademica

A Bellamonte abbiamo ospitato nel corso degli anni varie campagne di studio e di rilevamento geologico con docenti e studenti di varie università italiane e estere, tra le quali l’Università degli Studi di Milano – dipartimento di Scienze della Terra, l’Università degli Studi di Padova – dipartimento di Geoscienze, la Ruhr-Universität di Bochum (Germania) – Institute for Geology, Mineralogy and Geophysics; abbiamo anche ospitato gli ornitologi ricercatori del Max Planck Institut für Ornithologie di Seewiesen (Germania), impegnati in una ricerca sul campo sui luoghi di migrazione del piviere tortolino in val di Fiemme e nel parco di Paneveggio.

A Castione della Presolana abbiamo da sempre ospitato associazioni sportive, scoutistiche e studentesche (Studenti della Facoltà di Medicina, Studenti dell’Istituto Universitario Politecnico di Milano), gruppi di team building e di intercultura. Questo grazie alla nostra volontà nel sostenere in questo modo la ricerca accademica: crediamo che anche questo faccia parte di una scelta integra di diffusione di valori, cultura e ideali.

 

Translate »